ORIENTATION LAB ITS E UNIVERSITARI per facilitare l’ingresso nel mercato del lavoro

7 Agosto 2023

Il Sindaco comunica l’avvio del primo ORIENTATION LABS rivolto a studenti universitari o ITS in collaborazione con  “ASSOCIAZIONE RICREATIVA CULTURALE “DESTINA ETS” all’interno dell’Avviso pubblico “Punti cardinali: punti di orientamento per la formazione e il lavoro”, che rientra nella strategia “Agenda per il Lavoro Puglia: Il futuro è un capolavoro” – DGR n. 994/2022. POR Puglia FESR-FSE 2014-2020 | Azione 8.11 “Interventi volti alla creazione di reti che rafforzano i servizi per il lavoro, aumentando le capacità di intercettare le esigenze del territorio”.

Ti piacerebbe conoscere e utilizzare capacità e competenze, cruciali per il mercato del lavoro moderno?

Scopriremo insieme le abilità strettamente legate al piano psicologico-emotivo-relazionale-comunicativo, quali: risoluzione di problemi complessi (problem solving), pensiero critico, leadership, resilienza, tolleranza allo stress e flessibilità. Ogni incontro sarà costituito da parti teoriche accompagnate da esercitazioni e simulazioni pratiche.

Tematiche degli incontri

1. ASSERTIVITÀ E TECNICHE COMUNICATIVE – 4 e 5 Settembre 2023 – dalle 15:00 alle 19:30 Raggiungere i propri obiettivi grazie alla comunicazione efficace
  1. ANSIA E RABBIA – 13 e 14 Settembre 2023 – dalle 15:00 alle 19:00 Come non farsi sopraffare dalle emozioni e ritrovare la calma
  1. RESILIENZA E GESTIONE DELLO STRESS – 19 e 20 Settembre 2023 – dalle 15:00 alle 19:00 Implementare flessibilità e capacità di adattamento in situazioni critiche
  1. PROBLEM SOLVING E PENSIERO CREATIVO – 26 e 27 Settembre 2023 – dalle 15:00 alle 19:30 Come risolvere problemi complessi e sviluppare idee e soluzioni originali
  1. LEADERSHIP, AUTOSTIMA E MOTIVAZIONE – 3 e 4 Ottobre 2023 – dalle 15:00 alle 19:00 Migliorare l’autostima ed esplorare le proprie capacità di leadership
  1. TEAM BUILDING – 10 e 11 Ottobre 2023 – dalle 15:00 alle 19:00 Cosa rende efficiente un gruppo di lavoro e come favorire un clima positivo

Gli incontri si terranno presso Palazzo Andrioli, P.zza San Vito, Lequile

Prenota il tuo posto!

lE ISCRIZIONI SONO GRATUITE ED APERTE FINO AL RAGGIUNGIMENTO DEL MASSIMO NUMERO DI POSTI DISPONIBILI.

I moduli possono essere cosegnati presso l’Ufficio Servizi Sociali del Comune di Lequile

7 Agosto 2023, 12:30