BONUS LUCE E GAS 2022: INFORMAZIONI UTILI SULL’AGEVOLAZIONE FISCALE APPROVATA CON LA LEGGE DI BILANCIO 2022
BONUS LUCE E GAS 2022: A CHI SPETTA E COME OTTENERE IL NUOVO SCONTO IN BOLLETTA FINO AL 31 DICEMBRE – INFORMAZIONI UTILI SULL’AGEVOLAZIONE FISCALE APPROVATA CON LA LEGGE DI BILANCIO 2022.
Data:
11 Aprile 2022
BONUS LUCE E GAS 2022: A CHI SPETTA E COME OTTENERE IL NUOVO SCONTO IN BOLLETTA FINO AL 31 DICEMBRE – INFORMAZIONI UTILI SULL’AGEVOLAZIONE FISCALE APPROVATA CON LA LEGGE DI BILANCIO 2022.
Nel tentativo di alleggerire tale contesto, il governo ha stanziato con la Legge di Bilancio 2022 (Legge 30 dicembre 2021, n. 234) un fondo di risorse economiche destinate a contenere gli aumenti delle bollette di luce e gas, che si affianca a una serie di provvedimenti fiscali per sostenere imprese e famiglie colpite dagli effetti della pandemia.
Nel caso del bonus sociale luce e gas si tratta di una riduzione delle spese sulle bollette di elettricità e gas naturale e consiste nella possibilità di usufruire di uno sconto in bolletta per tutti gli utenti domestici e non domestici in condizioni economicamente svantaggiate.
- appartenere ad un nucleo familiare con indicatore ISEE non superiore a 12 mila euro (solo per il 2022, altrimenti il limite è di 8.265 euro);
- appartenere ad un nucleo familiare con almeno 4 figli a carico (famiglia numerosa) e indicatore ISEE non superiore a 20 mila euro;
- appartenere ad un nucleo familiare titolare di Reddito di cittadinanza o Pensione di cittadinanza
COME RICHIEDERE E OTTENERE IL BONUS SCONTO IN BOLLETTA
Il processo di accesso al bonus è automatico, poiché basato sul Sistema Informativo Integrato nazionale. Non cambiano né l’importo dello sconto riconosciuto in bolletta e né le modalità di accesso e non sarà necessario fare domanda. Sarà sufficiente presentare la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) e ottenere così un’attestazione ISEE. La Dichiarazione può essere presentata in autonomia direttamente online, sul sito ufficiale dell’INPS (accedendo alla propria area personale MyINPS e utilizzando il servizio apposito “ISEE precompilato”) oppure recandosi ad un Caf. A questo punto l’INPS stessa, una volta acquisita la Dichiarazione, provvederà a fare avere i nominativi delle nuove famiglie beneficiarie ai vari fornitori di elettricità e gas (da Enel a Hera o Acea e via discorrendo) i quali applicheranno automaticamente lo sconto in bolletta.
Ultimo aggiornamento
11 Aprile 2022, 13:33