Bonus Sociale per disagio economico per le forniture di energia elettrica e/o gas naturale e/o acqua. Nuove modalità per l’ottenimento dei bonus dal 1° Gennaio

Si informa la cittadinanza che come stabilito dal Decreto Legge 26 ottobre 2019 n.

Data:
24 Marzo 2021

Bonus Sociale per disagio economico per le forniture di energia elettrica e/o gas naturale e/o acqua. Nuove modalità per l’ottenimento dei bonus dal 1° Gennaio

Si informa la cittadinanza che come stabilito dal Decreto Legge 26 ottobre 2019 n. 124, convertito con modificazioni dalla Legge 19 dicembre 2019, n. 157, a partire dal 1° gennaio 2021 i bonus sociali per disagio economico saranno riconosciuti automaticamente ai cittadini/nuclei familiari che ne hanno diritto.

Pertanto, dal 1° gennaio 2021, gli interessati non dovranno più presentare domanda per ottenere i bonus per disagio economico relativamente alla Fornitura di Energia Elettrica, di Gas naturale e per la Fornitura Idrica presso i Comuni e/o i CAF i quali non sono titolati più ad accettare domande.

Per ottenere i bonus per disagio economico sarà sufficiente richiedere l’attestazione ISEE. Se il nucleo familiare rientrerà nelle condizioni che danno diritto al bonus, l’INPS, in conformità a quanto previsto dalla normativa sulla privacy, invierà i dati necessari al Sistema Informativo Integrato (SII) gestito dalla società Acquirente Unico, che provvederà ad incrociare i dati ricevuti con quelli relativi alle forniture di elettricità, gas e acqua consentendo l’erogazione automatica del bonus agli aventi diritto.

Per ulteriori informazioni potete consultare il sito https://www.arera.it/it/consumatori/ele/bonusele_ec.htm

Allegati (1)

Ultimo aggiornamento

24 Marzo 2021, 11:29

Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Salvataggio di un cookie con i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento