PROGETTO ARTIGIANUB ID1247 / PRINCIPI ATTIVI 2010 Giovani idee per una Puglia migliore

Avviso : “Dall’artigianato all’arte pubblica, manualità in città”BANDO d’iscrizione ai workshop tenuti dall’Associazione culturale Janub in partenariato con la Scuola Edile, per il recupero e la diffusione dei mestieri e le tecniche artigianali quali :il mosaico, il ferro battuto e la muratura.

13 Dicembre 2011

janubAvviso : “Dall’artigianato all’arte pubblica, manualità in città”
Approvato dal dirigente del Servizio Politiche Giovanili e Cittadinanza Sociale della Regione Puglia con determinazione n. 82 del 30/12/2010.

FINALITA’
L’idea del progetto Artigianub è di valorizzare le antiche maestranze quali il mosaico, la lavorazione del ferro battuto e la muratura e di sperimentare le tecniche artigianali nella realizzazione di opere di arte urbana.
Lo scopo dei workshop è di trasmettere le tecniche tradizionali alle giovani generazioni ponendo particolare attenzione alle popolazioni migranti residenti in Puglia per permettere loro un reale inserimento socio-lavorativo.
Il progetto Artigianub, dopo un analisi territoriale (svolta nei mesi estivi) del quartiere Rudiae, prevede l’apertura di un cantiere urbano in Piazza Dante Alighieri (quartiere Rudiae) per la trasformazione architettonica della Piazza.
I workshop si svolgeranno sulla Piazza al fine di realizzare le opere scultoree e di arredo urbano, disegnate per rispondere ai bisogni e ai desideri degli abitanti del quartiere in cui si interviene.
Le opere sono state disegnate per sperimentare le tecniche artigianali e l’utilizzo di materiali di riuso.

13 Dicembre 2011, 16:54