Regione Puglia: nuovo avviso per Progetti di Vita Indipendente (Pro.V.I.) 2025

Con determina dirigenziale n. 307 del 6 marzo 2025, la Regione Puglia ha approvato il nuovo Avviso pubblico Pro.

Data:
25 Marzo 2025

Regione Puglia: nuovo avviso per Progetti di Vita Indipendente (Pro.V.I.) 2025

Con determina dirigenziale n. 307 del 6 marzo 2025, la Regione Puglia ha approvato il nuovo Avviso pubblico Pro.V.I. 2025, misura finalizzata a sostenere progetti di vita indipendente per persone con disabilità grave. L’obiettivo è promuovere la loro autonomia in ambito familiare, formativo, sociale e lavorativo.

Le domande dovranno essere presentate su piattaforma dedicata della Regione – Sezione Inclusione sociale attiva e Innovazione delle reti sociali esclusivamente online accedendo all’indirizzo https://pugliasocialespid.regione.puglia.it/ords/f?p=10001 a partire dalle ore 12.00 del 24 Marzo 2025 alle ore 12.00 del 24 Giugno 2025.  La presentazione dell’istanza prevede obbligatoriamente il possesso di credenziali SPID, Sistema Pubblico di Identità Digitale, di livello 2 o in alternativa con Carta di Identità Elettronica e Carta Nazionale dei Servizi e una attestazione ISEE Ordinario in corso di validità.

Il nuovo Avviso prevede due linee di intervento:

Linea A: Destinata al finanziamento di progetti per la vita indipendente rivolti a persone con disabilità ai sensi dell’art. 3 comma 3 della Legge 104/92, come modificata dal d.lgs. 62/2024 (non derivanti da patologie legate all’invecchiamento).

Linea C: Specifica per il sostegno alla genitorialità, rivolta a giovani donne disabili che affrontano l’impegnativo compito di prendersi cura dei propri figli, garantendo così funzioni genitoriali autonome e sicure. Questa ultima linea prevede l’erogazione di servizi di supporto alla genitorialità nelle attività della vita all’esterno con i figli, negli spostamenti e nel tempo libero.

Potranno presentare istanza di finanziamento le persone con disabilità che dimostrino potenzialità di autonomia, siano in possesso di un ISEE valido e risiedano in Regione Puglia da almeno un anno nonché persone che non abbiano un progetto di vita indipendente in corso, ovvero siano titolari di progetto di vita indipendente con scadenza prevista entro tre mesi dalla data di chiusura della piattaforma telematica (entro il 24 settembre 2025).

Le candidature, da presentarsi esclusivamente tramite piattaforma telematica all’indirizzo https://pugliasociale-spid.regione.puglia.it/ords/f?p=10001, dovranno essere inviate dalle ore 12 del 24 marzo 2025 alle ore 12 del 24 giugno 2025, utilizzando le credenziali SPID (o equivalenti). Per ricevere maggiori informazioni, contattare l’indirizzo email provi@regione.puglia.it

Allegati (2)

Ultimo aggiornamento

25 Marzo 2025, 13:15