“AVVISO PUBBLICO ISTRUTTORIA DI CO-PROGRAMMAZIONE DEL PIANO SOCIALE DI ZONA 2022-2024”

Il Coordinamento Politico istituzionale dell’Ambito Territoriale Sociale di Lecce intende avviare il percorso di co-programmazione del nuovo Piano Sociale di Zona 2022-2024 in ottemperanza a quanto previsto dal Piano Regionale delle Politiche sociali DGR 353/2022 Regione Puglia.

13 Maggio 2022

Il percorso di co-programmazione è una nuova esperienza che, come previsto dal Codice del Terzo Settore, valorizza ed evolve in una cornice più strutturata il confronto con il territorio e le pratiche di collaborazione pubblico-privato.

Il percorso prevede una istruttoria partecipata e condivisa, che trova il suo fondamento nel principio di sussidiarietà orizzontale, e in un rapporto di leale collaborazione fra i partecipanti, improntata anche ai principi di proattività e di reciprocità, con una partecipazione ampia e qualificata degli Enti del Terzo settore, delle pubbliche amministrazioni e di altri soggetti giuridici interessati a mettere a disposizione le proprie conoscenze e competenze.

A cosa serve il percorso

Il risultato atteso della co-programmazione è la individuazione dei bisogni territoriali, degli interventi conseguenziali, delle modalità di realizzazione degli stessi e delle risorse disponibili a fronte del contesto attuale e delle linee di sviluppo future.

Durante il percorso, tutte le organizzazioni partecipanti sono chiamate a promuovere insieme:
• l’attivazione di una relazione di collaborazione in termini di conoscenza e di elaborazione congiunta di possibili proposte per fronteggiare i problemi individuati;
• la costruzione di un clima di reciproca fiducia fra i partecipanti al tavolo di co-programmazione, quale espressione dell’esercizio di funzioni pubbliche in forma sussidiaria, in attuazione del principio di sussidiarietà orizzontale, previsto dall’art. 118, comma 4 della Costituzione.

Quando si realizza il percorso

Il percorso si sviluppa nei mesi di maggio e giugno e si sviluppa in 3 tre incontri (dettagliati nel programma allegato).

I lavori del tavolo di co-programmazione saranno svolti in presenza in 2 sessioni plenarie e 3 tavoli tematici

Come si partecipa al percorso

Le organizzazioni pubbliche e private che intendano prendere parte al percorso e contribuire alla co-programmazione del Piano Sociale di Zona sono invitate a presentare all’indirizzo protocollo@pec.comune.lecce.it  e segretariatosociale@ambitoterritorialesocialelecce.it la richiesta di invito al procedimento di co-programmazione redatta sulla base del modello allegato, entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 17/05/2022.

• Avviso
  • Istanza di Partecipazione
  • Calendario/ modulo di iscrizione al percorso di co-programmazione
  • Relazione di sintesi documenti programmatici nazionali e regionali “Verso il nuovo Piano sociale di Zona 2022-2024”