Conferimento della Cittadinanza Onoraria al dott. Giuseppe De Donno nel Consiglio Comunale di Sabato 20 Giugno 2020 ore 19 in seduta pubblica ed aperta, in Piazza San Vito, a Lequile

19 Giugno 2020

È stata fissata la data del Consiglio Comunale, Sabato 20 Giugno 2020 alle ore 19 in seduta pubblica ed aperta, in Piazza San Vito, a Lequile, per il preannunciato conferimento della Cittadinanza Onoraria al dott. Giuseppe De Donno, primario di pneumologia dell’ospedale Carlo Poma di Mantova, impegnato come scienziato in prima linea nella lotta al Covid-19 con la terapia del plasma iperimmune, ovvero la terapia che utilizza  il prelievo del plasma da persone guarite dal Covid-19 e la sua successiva somministrazione a quelli con infezione in atto, come mezzo per trasferire gli anticorpi anti-SARS-Cov-2, sviluppati dai pazienti guariti.
De Donno, nato a Mantova ma legato alla nostra terra salentina (la sua famiglia è originaria di Morigino, frazione di Maglie), ha accolto con grande emozione ed orgoglio l’invito del Sindaco di Lequile, Vincenzo Carlà: “L’offerta della cittadinanza onoraria non fa che accrescere in me orgoglio e senso di appartenenza ad una terra a cui sono molto legato, il Salento, essendo la terra natale di mio padre”.
Insieme al dott. De Donno, sarà presente anche il sindaco di Curtatone, paese di residenza del primario , Carlo Bottani.
Il conferimento della cittadinanza onoraria, ampliamente condivisa da tutto l’intero Consiglio Comunale di Lequile, vuole rappresentare un gesto di grande riconoscimento ed ammirazione da parte di una comunità, quella lequilese, orgogliosa di accogliere il dott. De Donno come “concittadino” per la sua tenacia, la sua grande umanità e la sua grande determinazione nella lotta al Covid-19.
Anche la Regione Puglia ha iniziato la sperimentazione per la immunoterapia passiva con plasma raccolto da pazienti guariti da infezione Covid-19, pertanto l’auspicio è di poter alimentare sempre di più la speranza e la fiducia nella medicina e nella sua sperimentazione che sta infondendo in quanti, purtroppo, stanno ancora combattendo contro questo virus.
Per motivi di contingentamento ci saranno solo posti a sedere distanziati che possono essere prenotati  al n. 377 326 08 10. Il servizio di prenotazione sarà inoltre attivo giovedì e venerdì dalle 9 alle 12 e dalle 16 alle 20.
Il Sindaco di Lequile, Vincenzo Carlà.

19 Giugno 2020, 09:45