Il Palazzo Filippi, oggi noto come Palazzo Filograna, è una raffinata dimora storica che sorge nel cuore del centro storico di Lequile, lungo Via San Vito, a pochi passi dalla Chiesa di San Vito Martire. L’edificio rappresenta una delle più importanti testimonianze dell’architettura residenziale nobiliare cinquecentesca del Salento e costituisce un punto di riferimento per la lettura urbanistica e sociale dell’epoca.
Il palazzo appartenne originariamente alla nobile famiglia Filippi, una delle casate più influenti nella vita civile e religiosa di Lequile tra il XVI e il XVII secolo. La residenza venne progettata non solo come abitazione privata, ma anche come simbolo di prestigio e potere. Ne è testimonianza lo stemma araldico ancora oggi visibile sopra il portale d’ingresso: una testa di cavallo scolpita in pietra, che rappresenta l’emblema della famiglia Filippi, richiamando probabilmente antiche origini equestri o militari.
La facciata, in pietra leccese finemente lavorata, presenta linee sobrie e armoniche, espressione del gusto rinascimentale tardo, in cui l’eleganza classica si fonde con elementi decorativi più ricchi. Il portale d’ingresso, incorniciato da lesene e architrave, è il fulcro compositivo del prospetto. Sopra di esso, la scultura della testa equina attira immediatamente lo sguardo del visitatore e funge da segno identitario della dimora.
L’edificio si sviluppa su due livelli e, secondo le ricostruzioni storiche, al suo interno erano presenti ampie sale di rappresentanza, camere voltate a padiglione, camini monumentali, pavimentazioni originali in pietra, e affacci su un cortile interno che garantiva luce e ventilazione agli ambienti circostanti. Alcuni ambienti conservano elementi decorativi originali, come cornici in stucco, portali scolpiti e porzioni di affreschi a tema sacro o mitologico.
Dopo un lungo periodo di parziale disuso, il palazzo è stato acquisito e restaurato dalla famiglia Filograna, che ne ha valorizzato l’identità storica e architettonica. Gli interventi, condotti con sensibilità conservativa, hanno permesso di recuperare gli ambienti originari, adattandoli a nuove funzioni compatibili, come spazi per eventi culturali, esposizioni, iniziative legate al benessere e alla promozione del territorio.
Il Palazzo Filograna oggi non è regolarmente aperto al pubblico, ma può essere visitato in occasioni speciali o su prenotazione. Resta un luogo simbolo della nobiltà lequilese, un esempio pregevole di architettura civile rinascimentale del Sud Italia, e un tassello importante dell’identità urbana e culturale del paese.
Il valore di questo edificio non risiede soltanto nell’estetica e nella memoria nobiliare, ma anche nella capacità di essere stato recuperato e restituito alla comunità come spazio vivo, aperto al dialogo tra tradizione e contemporaneità.