Elezioni

14 Agosto 2020

TESSERA ELETTORALE – CONSULTAZIONI ELETTORALI del 20 e 21 settembre 2020

Consegna, aggiornamento e sostituzione della tessera elettorale e attestato sostitutivo.

In vista dello svolgimento della consultazione referendaria e delle eventuali altre consultazioni elettorali, ogni Comune dovrà provvedere agli adempimenti prescritti dal D.P.R. 8 settembre 2000, n.299.
In particolare, dovrà provvedere tempestivamente alla consegna a domicilio della tessera elettorale a tutti gli elettori che ne risultassero sprovvisti e in ispecie a coloro che alla data del 20 settembre 2020 avranno compiuto i 18 anni di età.
Si dovrà procedere inoltre all’invio per posta degli appositi tagliandi di convalida adesivi in tutti i casi di cambiamento del numero o dell’indirizzo della sezione elettorale, salvo che il Comune non ritenga organizzativamente ed economicamente preferibile provvedere alla consegna di una nuova tessera, previo ritiro di quella precedentemente rilasciata.

Se la tessera elettorale non è più utilizzabile in seguito all’esaurimento degli spazi ivi contenuti per la certificazione dell’esercizio del diritto di voto, si deve procedere, su domanda dell’elettore interessato, al rinnovo della stessa.
Nel caso di sostituzione o rinnovo della tessera elettorale, i comuni potranno altresì provvedere a integrare le indicazioni contenute nella stessa (anche, tra l’altro, con la denominazione della circoscrizione elettorale e con il numero del collegio plurinominale e del collegio uninominale, rispettivamente, della Camera e del Senato di appartenenza dell’elettore).
In caso di smarrimento o furto della tessera, il Comune potrà rilasciare al titolare, su sua domanda, un duplicato di essa, previa presentazione della denuncia ai competenti uffici di pubblica sicurezza o anche solo di una dichiarazione sostitutiva comprovante lo smarrimento.

Solo laddove non sia possibile consegnare all’elettore né la tessera né il suo duplicato, l’ammissione al voto del medesimo, in via eccezionale, potrà avvenire, previa verifica della sua iscrizione nelle liste elettorali, a mezzo di attestato sostitutivo rilasciatogli dal Sindaco ai soli fini dell’esercizio del diritto di voto per quelle consultazioni.

Si rammenta per gli elettori che, qualora la tessera elettorale non risulti più utilizzabile in seguito all’esaurimento degli spazi ivi contenuti per la certificazione del voto, il Comune procede al rinnovo della tessera stessa esclusivamente su domanda degli interessati (art.4, comma 7, del D.P.R. n.299/2000).

TESSERA ELETTORALE – CONSULTAZIONI  ELETTORALI del 20 e 21 settembre 2020

Ultimi articoli

Tasse e Tributi 22 Settembre 2020

IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA (IMU) – Approvazione aliquote anno 2020

IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA (IMU) – Approvazione aliquote anno 2020 (Approvato con Deliberazione del Consiglio Comunale n.

Tasse e Tributi 22 Settembre 2020

Regolamento per l’applicazione dell’Imposta Municipale propria (IMU)

Art. 1 commi 739 e ss – Legge 160/2019 – Approvato con Deliberazione CC n 19 del 28-07-2020 Allegati: Regolamento per l’applicazione dell’Imposta Municipale propria (IMU) Deliberazione C.

torna all'inizio del contenuto