Scheda di "Lequile"

22 Aprile 2011

Territorio

La cittadina di Lequile si estende lungo la vecchia via provinciale che collegava Lecce con Gallipoli.

Valle della Cupa

Il territorio comunale, la cui estensione è di 36,36 km², è caratterizzato da una morfologia prevalentemente pianeggiante; l’altitudine raggiunge l’altezza massima di 69 m s.l.m.. Ricade nella Valle della Cupa, ossia in quella porzione di pianura, intorno al capoluogo leccese, caratterizzata da una grande depressione carsica. Il territorio lequilese ospita numerose masserie, oggi prevalentemente disabitate, tra cui si segnala la masseria Tramacere nei pressi dell’aeroporto militare della confinante Galatina, aerodromo le cui piste sono situate nel territorio del comune di Lequile.
Confina a nord con i comuni di Monteroni di Lecce e Lecce, a est con i comuni di San Cesario di Lecce e San Donato di Lecce, a sud con i comuni di Soleto e Galatina, a ovest con i comuni di Copertino e San Pietro in Lama. Dista circa 7 km dal centro del capoluogo.

Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Ultimi articoli

Servizi Sociali 12 Gennaio 2021

Servizio Civile Universale – Bando scadenza 8/02/2021: Il 18 e il 25 gennaio due webinar informativi Anci Puglia rivolti ai giovani interessati

In merito al nuovo bando Servizio Civile Universale attualmente aperto,  (scadenza 8 febbraio 2021) destinato a giovani tra i 18 e i 29 anni, Anci Puglia organizza nel mese di gennaio due webinar informativi.

Convocazione Consiglio Comunale 11 Gennaio 2021

Convocazione del Consiglio Comunale

IL SINDACO INFORMA che il Consiglio Comunale è convocato, in seduta straordinaria  in prima convocazione, per le ore 17:00 di martedì  12 gennaio  2021, ed eventualmente, in seconda convocazione per le ore 17:00 di  mercoledì 13 dicembre per la trattazione del seguente ordine del giorno Approvazione verbali seduta precedente ; Lavori di “ miglioramento del rischio idrogeologico” di importo complessivo di € 1.

Piani territoriali 31 Dicembre 2020

Piano Urbanistico Generale

Il Comune di Lequile, nel definire gli ultimi documenti del Piano Urbanistico Generale , sta effettuando una ricognizione nell’intero territorio comunale dei beni storico – architettonici, culturali e paesaggistici da tutelare e valorizzare.

torna all'inizio del contenuto