28 Ottobre 2019

Protocollo di Intesa Ambito Territoriale di Lecce e CPA/Centro Diurno Polifunzionale di Lecce. Comunicazione avvio attività professionalizzanti nell’educazione all’ambiente – Integrazione

In data 8/5/2019 è stato sottoscritto il Protocollo di Intesa tra Ambito Territoriale Sociale di Lecce e Ministero della Giustizia – Dipartimento Giustizia minorile e di Comunità/Centro di Prima Accoglienza – Centro Diurno Polifunzionale di Lecce. Il Documento vede il Servizio Sociale Professionale dell’Ambito Sociale Territoriale di Lecce e quello presso i Comuni dell’Ambito, impegnati nell’attività di informazioni e sensibilizzazione sulle iniziative promosse dal Centro Diurno Polifunzionale di Lecce.

In ragione di ciò si condivide di seguito la descrizione delle attività del Progetto “Attività Occupazionali – Educazione Ambientale” di imminente avvio:

Coinvolgimento dei minori/giovani in attività di apprendimento di tecniche di creazione di aiuole decorative. Le attività saranno anche legate alla gestione della quotidianità e alla cura/manutenzione degli spazi della struttura (allestimento degli spazi deputati agli eventi ed ai laboratori; interventi di piccola manutenzione della struttura, pulizia e cura degli spazi esterni della struttura e delle aree verdi attigue allo stabile che ospita il Centro Diurno Polivalente) al fine di incrementare i livelli di responsabilizzazione personale promuovendo il rispetto per l’ambiente nonché l’acquisizione di “abitudini lavorative” e l’apprendimento di tecniche professionalizzanti.

Obiettivi generali e specifici:

• Apprendimento tecniche di creazione di aiuole decorative. Avvio di processi di responsabilizzazione rispetto all’assunzione ed al mantenimento di impegni specifici;
  • Consolidamento di processi di integrazione e identificazione dell’utenza con la proposta educativa del Centro Diurno Polifunzionale;
  • Incremento della motivazione e dei livelli di autostima personale degli utenti attraverso la sperimentazione fattiva di attività individuali responsabilizzanti;
  • Manutenzione, valorizzazione e cura del bene comune e del parco.

Data di inizio e fine progetto: 4 novembre – 13 dicembre 2019 nelle giornate di martedì e giovedì a partire dalle ore 10 fino alle ore 16 con pausa pranzo gestita dal Centro Diurno Polivalente.

Numero ore totale di attività assicurato ai minori/giovani adulti destinatari: 70 ore.

I Servizi Sociali Professionali dei Comuni del territorio dell’Ambito trasmetteranno una scheda per segnalare i nominativi dei minori/giovani adulti i quali saranno previamente ascoltati rispetto all’interesse a partecipare all’attività.

I ragazzi riceveranno un’indennità premiale pari a 200 euro pro-capite per l’intera durata del progetto. I posti sono due e, come da recente aggiornamento a mezzo nota integrativa, vi è ancora la disponibilità di n. 1 inserimento.

Per eventuali chiarimenti rivolgersi all’Ufficio Servizi Sociali presso Palazzo Andrioli a Lequile

Comunicazione alla Cittadinanza 30 Marzo 2020

Emergenza Coronavirus

Si comunica in merito – Ordinanza n. 658 art 2- riparto risorse per la “ SOLIDARIETA’ ALIMENTARE” che l’Amministrazione comunale in collaborazione con i servizi sociali comunali sta procedendo alla elaborazione degli atti amministrativi necessari e urgenti per dare seguito al beneficio.

Servizi Sociali 30 Marzo 2020

I centri antiviolenza della Regione Puglia

I centri antiviolenza della Regione Puglia continuano l’attività di supporto e assistenza telefonica nei confronti delle donne vittima di violenza, nel pieno rispetto dell’ultimo DPCM.

Servizi Sociali 30 Marzo 2020

Emergenza Coronavirus – Attivazione dello sportello di Ascolto psicologico e socio-educativo

L’Amministrazione Comunale -ufficio servizi sociali- attiva lo sportello di Ascolto psicologico e socio-educativo in collaborazione con professionisti psicologi “Noi   ti   ascoltiamo…” Se a causa della situazione generata dal Coronavirus ritieni di aver bisogno di un aiuto psicologico per te o per i tuoi cari o di un sostegno socio-educativo per i tuoi figli chiama 🔵 Psicologa Dott.

Comunicazione alla Cittadinanza 27 Marzo 2020

Emergenza Covid-19 📞 377 326 08 10 – I servizi che il Comune di Lequile mette a disposizione della cittadinanza

Emergenza Covid-19 📞 377 326 08 10 I servizi che il Comune di Lequile mette a disposizione della cittadinanza.