28 Ottobre 2019

Protocollo di Intesa Ambito Territoriale di Lecce e CPA/Centro Diurno Polifunzionale di Lecce. Comunicazione avvio attività professionalizzanti nell’educazione all’ambiente – Integrazione

In data 8/5/2019 è stato sottoscritto il Protocollo di Intesa tra Ambito Territoriale Sociale di Lecce e Ministero della Giustizia – Dipartimento Giustizia minorile e di Comunità/Centro di Prima Accoglienza – Centro Diurno Polifunzionale di Lecce. Il Documento vede il Servizio Sociale Professionale dell’Ambito Sociale Territoriale di Lecce e quello presso i Comuni dell’Ambito, impegnati nell’attività di informazioni e sensibilizzazione sulle iniziative promosse dal Centro Diurno Polifunzionale di Lecce.

In ragione di ciò si condivide di seguito la descrizione delle attività del Progetto “Attività Occupazionali – Educazione Ambientale” di imminente avvio:

Coinvolgimento dei minori/giovani in attività di apprendimento di tecniche di creazione di aiuole decorative. Le attività saranno anche legate alla gestione della quotidianità e alla cura/manutenzione degli spazi della struttura (allestimento degli spazi deputati agli eventi ed ai laboratori; interventi di piccola manutenzione della struttura, pulizia e cura degli spazi esterni della struttura e delle aree verdi attigue allo stabile che ospita il Centro Diurno Polivalente) al fine di incrementare i livelli di responsabilizzazione personale promuovendo il rispetto per l’ambiente nonché l’acquisizione di “abitudini lavorative” e l’apprendimento di tecniche professionalizzanti.

Obiettivi generali e specifici:

• Apprendimento tecniche di creazione di aiuole decorative. Avvio di processi di responsabilizzazione rispetto all’assunzione ed al mantenimento di impegni specifici;
  • Consolidamento di processi di integrazione e identificazione dell’utenza con la proposta educativa del Centro Diurno Polifunzionale;
  • Incremento della motivazione e dei livelli di autostima personale degli utenti attraverso la sperimentazione fattiva di attività individuali responsabilizzanti;
  • Manutenzione, valorizzazione e cura del bene comune e del parco.

Data di inizio e fine progetto: 4 novembre – 13 dicembre 2019 nelle giornate di martedì e giovedì a partire dalle ore 10 fino alle ore 16 con pausa pranzo gestita dal Centro Diurno Polivalente.

Numero ore totale di attività assicurato ai minori/giovani adulti destinatari: 70 ore.

I Servizi Sociali Professionali dei Comuni del territorio dell’Ambito trasmetteranno una scheda per segnalare i nominativi dei minori/giovani adulti i quali saranno previamente ascoltati rispetto all’interesse a partecipare all’attività.

I ragazzi riceveranno un’indennità premiale pari a 200 euro pro-capite per l’intera durata del progetto. I posti sono due e, come da recente aggiornamento a mezzo nota integrativa, vi è ancora la disponibilità di n. 1 inserimento.

Per eventuali chiarimenti rivolgersi all’Ufficio Servizi Sociali presso Palazzo Andrioli a Lequile

Ambiente 18 Novembre 2019

SERVIZIO CAM (Centro Ambiente Mobile) CALENDARIO MESE NOVEMBRE 2019

Si avverte la cittadinanza che è attivo il Servizio CAM (Centro Ambiente Mobile) di Ecotecnica  ovvero una stazio

Commercio e Imprese 16 Novembre 2019

Incontro pubblico Commercianti: 21 Novembre ore 16:00 presso la sala Consiliare del Comune di Lequile

21 Novembre ore 16:00 presso la sala Consiliare del Comune di Lequile.

Ambiente 15 Novembre 2019

Incontro pubblico per il ripristino della Struttura Comunale dei Rangers per l’Ambiente del Comune di Lequile

Il Sindaco rende noto che sarà ripresa l’attività della Struttura Comunale dei Volontari “Rangers per l’Ambiente” del Comune di Lequile (LE), al quale possono aderire tutti cittadini di entrambi i sessi residenti nel Comune di Lequile.

Servizi Sociali 12 Novembre 2019

Servizio civile Anci Puglia 2019-20: Date e sedi selezioni

Si comunica che le selezioni dei candidati volontari per i Progetti di Servizio civile Anci Puglia, bando scaduto il 17 ottobre 2019, si terranno: martedì 26 novembre 2019, ore 9.