Cultura

11 Dicembre 2018

Piazza del “Baratto”

Piazza_del_baratto_450x450PIAZZA DEL BARATTO

Domenica 16 dicembre 2018 dalle ore 09:00 alle ore 13:00 presso il Palazzo Andrioli sisvolgerà l’iniziativa “Piazza del baratto e mercatino dell’usato” organizzato da Ecotecnica e l’Amministrazione comunale.

Durante questa giornata sarà consentito ai cittadini di portare tutti gli oggetti – giocattoli, elettrodomestici, vestiti, dvd, ecc. purchè in buono stato di conservazione e funzionanti – che si vogliano barattare o anche mettere a disposizione di altre persone dal momento che non ne fanno più uso.

Si svolgerà e promuoverà anche la “Giornata dello scambio del libro“, nonchè lo scambio di riviste, giornali, enciclopedie e di tutti quegli strumenti che ancora possono essere utili ed idonei a favorire la diffusione dell’ istruzionee più in generale della cultura nella società.

Saranno inoltre consegnati dei moduli di adesione “Diventa Volontario” per la raccolta di manifestazioni di interesse di tutti quei cittadini che, previa una formazione tenuta da tecnici specialisti di Ecotecnica, si vogliano impegnare liberamente nella diffusione e promozione delle buone pratiche ambientali, quali ad esempio il rispetto delle norme della raccolta differenziata.

L’intera iniziativa di domenica 16 dicembre e le altre che si terranno nel corso del prossimo anno mirano a promuovere la cultura dello scambio, del riuso e del riutilizzo dei prodotti anzichè quella dell’usa e getta, nella prospettiva diposticipare quanto più possibile il “fine-vita” (end of life) dei prodotti stessi e generare cosi dei benefici per l’ ambiente in termini di riduzione del consumo di materie prime e conseguentemente di riduzione delle emissioni di gas serra, che scaturirebbero dalla loro produzione.

Vi aspettiamo

Piazza del “Baratto”
Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Ultimi articoli

Emergenze 5 Dicembre 2019

Messaggio di Allerta Meteo: Validità dalle ore 18:00 del 05.12.2019 per le successive 24 ore – Allerta ARANCIONE

Precipitazioni: da sparse a diffuse, a prevalente carattere di rovescio o forte temporale, su Puglia meridionale co

Emergenze 23 Novembre 2019

Messaggio di Allerta Meteo: Validità dalle ore 8:00 del 24.11.2019 per le successive 16 ore – Allerta ARANCIONE

Evento previsto Precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, assumendo carattere di persistenza sui settori ionici, dove i quantitativi cumulati risulteranno essere abbondanti, da moderati a puntualmente elevati.

Servizi Sociali 21 Novembre 2019

Bando di concorso per l’assegnazione del contributo integrativo per il pagamento del canone di locazione competenza anno 2018 – Legge 431/1998

IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO RENDE NOTO Che è indetto bando di concorso, ai sensi dell’articolo 11 della legge 9 dicembre 1998 n.

torna all'inizio del contenuto