Cultura

11 Dicembre 2018

Piazza del “Baratto”

Piazza_del_baratto_450x450PIAZZA DEL BARATTO

Domenica 16 dicembre 2018 dalle ore 09:00 alle ore 13:00 presso il Palazzo Andrioli sisvolgerà l’iniziativa “Piazza del baratto e mercatino dell’usato” organizzato da Ecotecnica e l’Amministrazione comunale.

Durante questa giornata sarà consentito ai cittadini di portare tutti gli oggetti – giocattoli, elettrodomestici, vestiti, dvd, ecc. purchè in buono stato di conservazione e funzionanti – che si vogliano barattare o anche mettere a disposizione di altre persone dal momento che non ne fanno più uso.

Si svolgerà e promuoverà anche la “Giornata dello scambio del libro“, nonchè lo scambio di riviste, giornali, enciclopedie e di tutti quegli strumenti che ancora possono essere utili ed idonei a favorire la diffusione dell’ istruzionee più in generale della cultura nella società.

Saranno inoltre consegnati dei moduli di adesione “Diventa Volontario” per la raccolta di manifestazioni di interesse di tutti quei cittadini che, previa una formazione tenuta da tecnici specialisti di Ecotecnica, si vogliano impegnare liberamente nella diffusione e promozione delle buone pratiche ambientali, quali ad esempio il rispetto delle norme della raccolta differenziata.

L’intera iniziativa di domenica 16 dicembre e le altre che si terranno nel corso del prossimo anno mirano a promuovere la cultura dello scambio, del riuso e del riutilizzo dei prodotti anzichè quella dell’usa e getta, nella prospettiva diposticipare quanto più possibile il “fine-vita” (end of life) dei prodotti stessi e generare cosi dei benefici per l’ ambiente in termini di riduzione del consumo di materie prime e conseguentemente di riduzione delle emissioni di gas serra, che scaturirebbero dalla loro produzione.

Vi aspettiamo

Piazza del “Baratto”
Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Ultimi articoli

Servizi Sociali 18 Gennaio 2020

Per i beneficiari del reddito di cittadinanza arriva l’obbligo di partecipare ai progetti di pubblica utilità da un minimo di otto ore settimanali nel proprio comune di residenza.

Per i beneficiari del reddito di cittadinanza arriva l’obbligo di partecipare ai progetti di pubblica utilità da

Ambiente 15 Gennaio 2020

SERVIZIO CAM (Centro Ambiente Mobile) CALENDARIO MESE GENNAIO 2020

Si avverte la cittadinanza che è attivo il Servizio CAM (Centro Ambiente Mobile) di Ecotecnica  ovvero una stazio

Commercio e Imprese 14 Gennaio 2020

Una Bella opportunità: Ingrandisci o riapri la tua attività ?

Il Comune di LEQUILE istituisce nel proprio bilancio un fondo per l’agevolazione delle iniziative tese alla riapertura sul territorio comunale di esercizi commerciali chiusi da almeno sei mesi, nonché per l’ampliamento, per almeno il 30% della superficie dei locali, di strutture commerciali già esistenti sul territorio comunale stesso.

torna all'inizio del contenuto