Programma Partecipativo

Il Comune di Lequile intende dotarsi, ai sensi delle vigenti normative nazionali e regionali, del Piano Urbanistico Generale – P.U.G.

Allo stato attuale, nel Comune di Lequile, risulta vigente una variante al Piano Regolatore Generale risalente al 1972.

Il Sindaco, dott. Antonio Caiaffa, unitamente alla Giunta Comunale, ha avviato il Procedimento per la formazione di un nuovo strumento di Pianificazione Urbanistica (P.U.G.), in conformità a quanto stabilito dall’art. 11 della L.R. n. 20/2001 e dagli artt. 14 e 15 della L.R. n. 56/80,  e di un nuovo Regolamento Edilizio.

Con detta Deliberazione, è stato altresì incaricato il Responsabile del Settore Urbanistica e Ambiente, Arch. Alessandro Macchia, ad avviare la procedura di affidamento dell’incarico a professionisti esterni per la redazione del D.P.P.  (Documento Programmatico Preliminare ) e la successiva elaborazione del P.U.G.

Con Determina Dirigenziale il Responsabile del Settore Urbanistica ha individuato i professionisti cui affidare l’incarico di formazione del predetto Strumento di Pianificazione Urbanistica (P.U.G.), nel seguente raggruppamento:

-Arch. Nicolangelo Barletti – capogruppo mandatario, amministratore e Direttore Tecnico della Società di Ingegneria “Barletti-Del Grosso & Associati  s.r.l.”

-Ing. Antonio Russo – mandante.

L’attività di formazione del P.U.G. è iniziata attraverso la redazione dell’Atto di Indirizzo della Giunta Comunale, che lo ha approvato ed adeguato secondo le ultime disposizioni tecniche e normative.

Il nuovo strumento urbanistico indirizzerà lo sviluppo del territorio, mediante un’azione di tutela e di salvaguardia dei suoi caratteri più salienti, sia nei suoi contenuti che nelle sue previsioni programmatiche.

Su questi presupposti, il territorio dovrà diventare un “bene comune” di cui tutti possono godere, ed in questo senso, l’elaborazione del PUG dovrà tenere conto del miglioramento della qualità della vita cittadina, puntando la dovuta attenzione alle tematiche ambientali, alla gestione corretta e responsabile delle risorse, alla sostenibilità delle politiche di sviluppo insediativo, alla inclusione sociale dei soggetti deboli attraverso adeguate politiche del lavoro e dell’occupazione.

Il P.U.G. sarà redatto sulla base delle indicazioni contenute nell’Atto di Indirizzo della Giunta Comunale (consultabile sul sito Internet del Comune www.comune.lequile.le.it o presso l’Ufficio Tecnico Comunale – Settore Urbanistica e Ambiente).

Il Cons. Delegato: Dott. Pierluigi Quarta

Il Sindaco: Dott. Antonio Caiaffa

Allegati (1)

Ultimo aggiornamento

10 Giugno 2019, 11:31