Autenticazione

da Vito Litti (Assessore all’ambiente) comunicato su operatività struttura comunale “Rangers per l’Ambiente”. PDF Stampa E-mail
Canali Tematici

stellinaSi informa la cittadinanza che i volontari “Rangers per l’Ambiente” hanno organizzato il servizio di vigilanza del territorio.

L’iniziativa ha lo scopo essenziale di prevenire il fenomeno dell’abbandono incontrollato dei rifiuti ed è posta in essere a supporto e con il coordinamento con le forze dell’ordine con cui sono state concordate le modalità operative di attuazione durante un incontro tenutosi presso la sede comunale in data 12.05.2012. In caso di necessità le stesse forze dell’ordine saranno allertate per l’immediato intervento.

Per la sorveglianza del territorio agrario in particolare i volontari hanno programmato un calendario di uscite, con decorrenza dal 21.05.2012, per l’ispezione delle strade extraurbane comunali e  che interesserà alternativamente tutte le vie vicinali ed i siti in cui si è maggiormente riscontrato il fenomeno.

Le fasce orarie in cui si effettuerà la sorveglianza sono quelle della prima mattinata, primo pomeriggio e serali, ritenute più sensibili, in cui si riscontra più marcato lo scarico abusivo di materiali e rifiuti.

Il progetto risulta ambizioso e di non facile realizzazione ma cerca di raccogliere ed organizzare le energie propositive di tanti cittadini che si vogliono impegnare nella battaglia per un ambiente migliore insieme con il Comune e con le altre Istituzioni preposte.

Lequile 18.05.2012
                                                                                               Vito Litti