Elezioni

20 Gennaio 2018

Elezioni politiche del 4 marzo 2018 – Voto degli elettori temporaneamente all’estero (da minimo tre mesi)

StemmaLeq_artGli elettori italiani che per motivi di lavoro, studio o cure mediche si trovano temporaneamente all’estero per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento delle elezioni, nonché i familiari con loro conviventi, potranno partecipare al voto per corrispondenza all’estero (legge 459 del 27 dicembre 2001, comma 1 art.4-bis), ricevendo il plico elettorale al loro indirizzo all’estero.
Per partecipare al voto all’estero, tali elettori – ENTRO IL 31 GENNAIO 2018 – dovranno far pervenire esclusivamente al proprio COMUNE d’iscrizione nelle liste elettorali un’apposita opzione.
E’ possibile la revoca entro lo stesso termine.
Si ricorda che l’opzione è valida solo per il voto cui si riferisce (ovvero, in questo caso, per le elezioni politiche del 4 marzo 2018).
La dichiarazione di opzione, redatta su carta libera e obbligatoriamente corredata di copia di documento d’identità valido dell’elettore, deve in ogni caso contenere l’indirizzo postale estero completo cui va inviato il plico elettorale, l’indicazione dell’Ufficio consolare competente per territorio e una dichiarazione attestante il possesso dei requisiti per l’ammissione al voto per corrispondenza (vale a dire che ci si trova – per motivi di lavoro, studio o cure mediche – in un Paese estero in cui non si è anagraficamente residenti per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento delle elezioni; oppure, che si è familiare convivente di un cittadino che si trova nelle predette condizioni).
La dichiarazione va resa ai sensi degli articoli 46 e 47 del Decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445 (Testo Unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa), dichiarandosi consapevoli delle conseguenze penali in caso di dichiarazioni mendaci (art. 76 del citato DPR 445/2000).

L’opzione può essere inviata all’Ufficio Elettorale del Comune di Lequile, con una delle seguenti modalità: via email all’indirizzo pec elettorale@pec.comune.lequile.le.it oppure tramite posta elettronica non certificata all’indirizzo: ufficio.elettorale@comune.lequile.le.it; a mezzo posta a Comune di Lequile – Ufficio Elettorale, Piazza San Vito oppure, può essere recapitata a mano anche da persona diversa dall’interessato all’Ufficio Elettorale del Comune di Lequile, Piazza San Vito, negli orari di apertura al pubblico degli uffici comunali.

Per ulteriori informazioni e per assicurarsi della corretta ricezione del modulo di opzione si consiglia di rivolgersi direttamente al proprio Comune di iscrizione elettorale.

Allegati: Modello esercizio opzione per il voto all’estero dei cittadini TEMPORANEI – da inviare direttamente al COMUNE – PDF versione editabile (poi deve essere stampato e firmato) – si prega di attenersi alle istruzioni ivi indicate.