Piano garanzia giovani – Comunicazione alle imprese dell’opportunità di attivare tirocini formativi di durata semestrale

30 Aprile 2015

GaranziaGiovaniDal 1° maggio 2014 è partita in Italia Garanzia Giovani, il piano europeo con cui Stato e Regioni si impegnano ad offrire ai giovani tra i 15 e 29 anni, non studenti disoccupati, un percorso personalizzato di formazione o un’opportunità lavorativa.

Per le cooperative, le aziende, gli ordini professionali, i liberi professionisti ed associazioni che vorranno aderire all’iniziativa è prevista la possibilità di attivare dei tirocini formativi, di durata semestrale (il numero dei tirocinanti sarà proporzionale al numero dei dipendenti) con i quali le aziende possono valutare, conoscere e scegliere i ragazzi più idonei al proprio fabbisogno, ed eventualmente instaurare un rapporto di lavoro, senza alcun obbligo di assunzione.

“Garanzia Giovani” prevede un sostegno economico per i tirocinanti, pari a massimo 450 euro mensili erogati direttamente dall’INPS; rappresenta, pertanto, un’opportunità per far confluire sul nostro territorio una risorsa volta a migliorare le condizioni sociali ed economiche con ricadute positive per l’intera comunità locale. Al termine dei tirocini formativi sono previsti bonus occupazionali per le aziende che vorranno continuare i rapporti lavorativi con i giovani, trasformando tale percorso in un contratto a tempo indeterminato, determinato e anche part time.

Per ritirare il modello di convenzione per la disponibilità ad accettare tirocinanti presso la tua azienda, potrai rivolgerti all’ufficio Commercio del Comune alla dr.ssa Narducci Loredana.

Lequile, lì 24/04/2015

Il Consigliere delegato: Lorenzo Nicolini