Carta d’Identità Elettronica (C.I.E.)

Il Comune di Lequile ha avviato l’emissione della nuova Carta d’Identità Elettronica (CIE), la quale sostituirà gradualmente la carta d’identità cartacea che, salvo casi eccezionali previsti da apposite circolari ministeriali, non potrà più essere rilasciata.

Le carte di identità già emesse restano comunque valide fino alla loro naturale scadenza e, pertanto, il nuovo documento potrà essere richiesto soltanto a partire dal centottantesimo giorno precedente tale scadenza.

La CIE costa agli utenti:

• euro 21,95 in occasione del primo rilascio o del rinnovo alla scadenza;
  • euro 27,11 in caso di richiesta di un duplicato per smarrimento, furto o deterioramento.

Il tempo stimato per il rilascio di ogni CIE è di circa 15 minuti.

Per questo motivo, al fine di non creare lunghe code agli sportelli ed offrire il miglior servizio possibile, gli utenti sono invitati a presentarsi agli sportelli dell’ufficio anagrafe previo appuntamento.

L’appuntamento può essere richiesto effettuando la prenotazione presso l’ufficio anagrafe comunale. A breve, sarà possibile prenotare un appuntamento anche registrandosi sul sito del Ministero dell’Interno: agendacie.interno.gov.it;

Nel giorno stabilito per l’appuntamento, il cittadino dovrà presentarsi personalmente presso gli sportelli dell’Ufficio anagrafe munito della carta d’identità in scadenza, di una fotografia formato tessera recente e della tessera sanitaria.

Il Comune acquisirà i dati del cittadino che verranno trasmessi al Ministero dell’Interno, il quale provvederà alla stampa, personalizzazione e consegna del documento presso l’indirizzo indicato dal titolare, oppure presso la Sede municipale, entro 6 giorni lavorativi.

Tenuto conto che non sarà più possibile rilasciare il documento contestualmente alla richiesta, si raccomanda ai cittadini di rivolgersi all’Ufficio anagrafe in anticipo rispetto alla data di scadenza dell’attuale carta d’identità (non prima, comunque, di 180 giorni dalla naturale scadenza).

Si informa, infine, che in occasione del rilascio della CIE i cittadini maggiorenni hanno la possibilità di esprimere il consenso o il diniego alla donazione di organi e/o tessuti in caso di decesso.