Ambiente

14 Aprile 2014

Campagna di informazione e sensibilizzazione sui temi della raccolta differenziata e della corretta gestione dei rifiuti

iomigliorolaraccoltadifferenziataCari concittadini,

Il Comune di Lequile, in collaborazione con la Impresa Ecotecnica srl, ha promosso una campagna di informazione e sensibilizzazione sui temi della raccolta differenziata e della corretta gestione dei rifiuti.
In tale contesto si inserisce il progetto per il “Compostaggio domestico” che potrà essere attuato in ogni nucleo familiare, residente nel nostro Comune, che disponga di un’area destinata a giardino presso la propria abitazione.

L’obiettivo principale che l’A. C. si propone è quello di diminuire il quantitativo di rifiuto indifferenziato prodotto nel territorio comunale (destinato allo smaltimento presso l’impianto di trattamento di Cavallino) e contenendo quindi i costi di conferimento.
Aderendo all’iniziativa si otterrà il recupero della frazione organica del rifiuto (residui di cibo, verdura, frutta, ecc.)  producendo “compost” da riutilizzare e contribuendo inoltre ad evitare l’aggravio dell’Ecotassa regionale a carico del Comune.

Il composter (contenitore cilindrico in pvc) sarà consegnato direttamente al domicilio dei cittadini richiedenti compilando un modulo che sarà fornito dall’ufficio di Polizia Municipale o scaricato dal sito ufficiale del Comune di Lequile. L’iniziativa è completamente gratuita ed inoltre le famiglie aderenti avranno diritto ad un incentivo economico sulla tassa relativa allo smaltimento dei r.s.u. previa verifica del corretto utilizzo dello stesso composter. 

Lequile, 11 aprile 2014

L’Assessore all’Ambiente                             
Geom. Vito Litti                                     

Il Sindaco
Dott. Antonio Caiaffa

Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Ultimi articoli

Ambiente 2 Dicembre 2020

SERVIZIO CAM (Centro Ambiente Mobile) CALENDARIO MESE DICEMBRE 2020

Si avverte la cittadinanza che è attivo il Servizio CAM (Centro Ambiente Mobile) di Ecotecnica  ovvero una stazione ecologica mobile e quindi itinerante dove sarà possibile conferire non solo i principali materiali recuperabili (vetro, carta, plastica e metalli) ma anche tutte quelle particolari tipologie di rifiuti di rifiuti per le quali non è prevista la raccolta domiciliare: piccoli RAEE (rifiuti derivanti da piccoli elettrodomestici non più funzionanti o da materiale elettronico sostituito per obsolescenza), batterie esauste, medicinali scaduti, oli vegetali esausti ecc… Presso tale Centro è possibile ritirare le buste per la raccolta differenziata.

Servizi Sociali 1 Dicembre 2020

Avviso pubblico per la concessione di un sostegno al reddito per il rimborso del pagamento delle utenze domestiche essenziali – Riapertura termini

SI RENDE NOTO che SONO STATI APERTI I TERMINI PER LA PRESENTAZIONE DELLE ISTANZE per l’erogazione delle residue somme e fino ad esaurimento delle stesse, da destinare alle finalità e condizioni di cui all’ Avviso pubblico per la concessione di un sostegno al reddito per il rimborso del pagamento delle utenze domestiche essenziali quali corrente elettrica, acquedotto e metano con scadenza nei mesi di marzo, aprile, maggio, giugno corrente anno in favore delle famiglie che si trovano in grave difficoltà a causa degli effetti economici derivanti dall’emergenza epidemiologica da virus Covid19.

Convocazione Consiglio Comunale 30 Novembre 2020

Convocazione del Consiglio Comunale per le ore 19.00 di Lunedì 30 novembre 2020

IL SINDACO INFORMA che il Consiglio Comunale è convocato, in seduta ordinaria  in prima convocazione, per le ore 19:00 di lunedì 30 novembre 2020, ed eventualmente, in seconda convocazione per le ore 19:00 di martedì 01 dicembre 2020 per la trattazione del seguente ordine del giorno: Approvazione verbali seduta precedente ; Adesione al Manifesto per la comunicazione non ostile, redatto dall’associazione Parole O_Stili; Approvazione Piano Diritto allo Studio anno 2021; Ordinanza Tar Puglia Sez.

torna all'inizio del contenuto